Le tendenze del 2019 del Web Design Ecommerce

Le tecniche di web design che ci hanno annientato un anno fa potrebbero non piacere oggi e talvolta persino irritare gli utenti. I requisiti per le pagine web stanno diventando più difficili, quindi i progettisti non smettono di lavorare sul "volto" dei siti.

La crescente popolarità degli acquisti online, in particolare nel settore non alimentare, è assicurata dalla politica trasparente dei prezzi e dall'elevata disponibilità di tale servizio. Hai sentito, che il mercato globale dell'e-commerce raggiungerà 4,5 trilioni di dollari entro il 2021? È impressionante, non è vero? Venendo al tuo sito web, il design è la prima cosa che l'utente cattura fin dai primi secondi. Il cattivo design induce il visitatore a chiudere una pagina web e tornare subito alla ricerca, senza nemmeno familiarizzare con le informazioni visualizzate. L'utente non vuole perdere il tempo per navigare ulteriormente su una risorsa con un design noioso.

La facilità di navigazione e il design appariscente sono le componenti importanti che attirano l'attenzione dell'utente durante la navigazione in un sito web. L'obiettivo è creare una buona impressione, incoraggiando il visitatore a rimanere più a lungo sulla pagina e procedere con un acquisto. Dovresti capire chiaramente, che il tuo sito web può essere più efficace e vantaggioso. Dopotutto, molti fattori dipendono dal design. Questo è esattamente ciò che collega il tuo cliente ai prodotti o servizi, che offri online.

Al giorno d'oggi, ci sono numerosi esempi di aziende che hanno avuto successo solo con un negozio online. Alcuni di loro iniziarono a vendere online, e dopo essere diventati popolari e di successo sul web, aprirono i punti vendita del negozio. Ad ogni modo, un sito web è la vetrina di un'azienda sul web e dovrebbe essere il più attraente possibile per ottenere più clienti paganti e alimentare la crescita del business.

La competitività e la qualità del business dipendono direttamente dalla qualità del web design. Il nostro mondo web viene rifornito quotidianamente con nuovi siti e webmaster. Questo fenomeno causa una forte competizione e i proprietari dei siti iniziano a lottare per la popolarità e l'alto rendimento delle loro risorse. Dovresti ricordare, che le entrate giornaliere del tuo sito web è tutto ciò che conta. Il principio è semplice: come imprenditore, inizi a perdere denaro se la tua risorsa web non soddisfa le aspettative del tuo pubblico di destinazione. Il desiderio dell'utente di abbandonare il tuo sito web si sta rafforzando se il sito non è attraente e intuitivo.

Oggi, un numero crescente degli utenti ritiene che il design di un sito web determini se fidarsi o meno della propria attività. Pertanto, il design non è solo un indicatore dell'attrattiva della tua azienda e l'espressione del tuo atteggiamento nei confronti dei potenziali acquirenti, ma è anche il modo di differenziare la tua azienda da molti simili in modo che i clienti ti ricordino. Non pensare nemmeno a un normale sito web con un semplice design; devi concentrarti sul miglior design per il tuo sito.

Come imprenditore, dovresti capire quanto segue: per far crescere la tua azienda, il valore del tuo business, la visione del sito web e le conoscenze specifiche del settore, sono molto importanti.

I guru del web continuano a studiare le ultime tendenze nel web design per il 2019, praticando le nuove tecniche per sviluppare i siti web stilosi ed efficaci per il futuro. Abbiamo compilato il nostro riassunto delle tendenze nel web design per offrirti un'idea di quali saranno le tendenze più popolari e promettenti nel 2019.


Revisione delle tendenze 2019 del Web design E-commerce


Design reattivo

Gli utenti di Internet esplorano i siti su diversi dispositivi con schermi di dimensioni diverse. Le dimensioni dello schermo cambiano continuamente, quindi è importante che il sito sia adattato a qualsiasi di esse.

Il traffico mobile è un boccone prelibato per i siti dell’e-commerce. Poiché gli utenti di Internet preferiscono utilizzare più frequentemente un telefono cellulare, l'interesse per il design reattivo continua a crescere. Questo è tutto sulla capacità di un sito web di adattare il suo aspetto e la sua funzionalità a qualsiasi dispositivo, da uno schermo desktop da 21 pollici a un piccolo smartphone da 4 pollici. Con la crescente disponibilità di Internet wireless, il design reattivo diventa la condizione principale per la sopravvivenza di qualsiasi progetto web.


Contenuti video

Quando si tenta di fornire le informazioni complesse in un formato visivo, un'immagine statica non funziona nella maggior parte dei casi. Dopo tutto, un'immagine UI statica ti dice solo cosa c'è dentro, non come usarlo. I video di sfondo rendono il design del sito insolito e moderno, che aumenta il coinvolgimento del visitatore e porta il progetto a una maggiore efficienza. Inoltre, i video sono una buona idea per raccontare la storia della tua azienda. Allo stesso tempo, non è necessario scorrere verso il basso per trovare le informazioni a cui è interessato.

Web Design 1


Design dei materiali

L'obiettivo del design dei materiali è quello di combinare i principi classici del buon design con l'innovazione e le possibilità della scienza e della tecnologia moderna. Include l'uso delle animazioni e degli effetti di profondità come luci e ombre per creare analogie tra il design e il mondo fisico. La priorità principale di questo approccio alla progettazione delle interfacce è la funzionalità mobile (tocco, scorrimento), ma allo stesso tempo, molta attenzione è rivolta ai dispositivi periferici (tastiera, mouse) e ai touchpad.


Microinterazioni

Le microinterazioni sono una delle tecniche più potenti per deliziare un utente e creare un momento accogliente e coinvolgente. L'utente dovrebbe essere concentrato. Perché le microinterazioni sono così efficienti? La risposta è semplice: attirano il desiderio naturale di riconoscimento da parte dell'utente. Ecco alcuni esempi: mostra lo stato del sistema (è importante che un utente sappia cosa sta succedendo), evidenzia i cambiamenti, mantieni il contesto, visualizza input, chiama all’azione, ecc.


Layout a griglia

Questo layout, basato su una griglia, è un layout con guide orizzontali e verticali che aiutano a organizzare il contenuto e a mantenere una struttura uniforme in tutto il progetto. Il compito fondamentale della griglia non è solo quello di mantenere l'estetica ma anche di mantenere il controllo sul processo di sviluppo, per rendere il processo flessibile sia per il progettista che per lo sviluppatore. È come uno zaino ben confezionato da consegnare allo sviluppatore, in modo che possa usarlo con la praticità e la comprensione della visione del progetto.


Menu Hamburger

Attualmente, puoi vedere diverse istanze quando i menu di hamburger si trovano sulla sinistra della pagina. Sono estremamente popolari, in quanto è un modo conveniente per nascondere e scoprire un menu quando è necessario. Il tuo utente non focalizzerà la sua attenzione sulle distrazioni della schermata iniziale, poiché tutte le opzioni saranno nascoste sotto un'icona riconoscibile con tre strisce. Un menu hamburger rende il sito più pulito e spazioso. Un sito web ben progettato con una navigazione intuitiva del menu arricchisce il valore estetico e mette in evidenza il tuo sito web da una varietà di progetti.


Ricerca vocale

Il numero di persone che utilizzano i servizi "parlanti" aumenta di giorno in giorno.

Se hai un'attività commerciale su Internet e non hai ancora ottimizzato il sito per i servizi vocali, vale la pena farlo il prima possibile. Molto presto, la maggior parte delle richieste di Internet sarà effettuata con l'aiuto di servizi vocali. Un fattore importante da considerare quando si apportano delle modifiche al proprio sito è l'esperienza dell'utente. Entrambe le tecnologie e la nostra percezione di esse stanno cambiando. In altre parole, l'obiettivo è quello di aiutare i visitatori a ottenere un'ottima esperienza dell’acquisto, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Web Design 2


Chiama i pulsanti dell’azione

I pulsanti CTA sono progettati per guidare gli utenti verso il tuo obiettivo. L'intero scopo del loro utilizzo è di fare in modo, che il visitatore faccia l'azione desiderata per te. Non esiste una formula specifica per il successo dei pulsanti CTA. In realtà, il segreto principale è l'armonia complessiva creata dalla pagina. Se lo scopo della pagina è quello di vendere un prodotto, in questo caso, il pulsante dovrebbe essere appariscente. Promuovi i tuoi visitatori con i pulsanti CTA come "Clicca qui", "Acquista ora", "Registrati per prenotare", ecc.


Lungo scorrimento

I molti utenti adorano avere i contenuti che si aggiornano e continuano a caricarsi quando l'utente raggiunge il fondo della pagina. Questo fornisce un carico di contenuti infiniti mentre aumenta il coinvolgimento. Le bacheche di Facebook o Twitter sono ottimi esempi di questo tipo di scorrimento. È un'opzione molto conveniente per lo scroll dei negozi online; tuttavia, può causare irritazione agli utenti di siti web di notizie. E puoi dare loro la possibilità di arrivare alla fine della pagina senza scorrere all’infinito. Tuttavia, questa tendenza del web design è un grosso problema per gli specialisti SEO.


Pop-up

Mentre stai cercando di trasmettere le informazioni importanti all'utente, i popup possono causare le irritazione e l’atteggiamento negativo degli utenti. Tuttavia, con l'approccio giusto, attirano l'attenzione e aumentano la conversione. Il contenuto della finestra pop-up dovrebbe contenere un invito all'azione e il pulsante dovrebbe essere luminoso e appariscente. Scegli un design semplice, unico e prezioso.


Spazio bianco

L'uso efficiente dello spazio libero porta a un design più pulito e professionale. Consentendo agli elementi del tuo sito di "respirare", rendi più facile per i visitatori percepire i tuoi contenuti. Lo spazio libero consente di creare un "flusso di progettazione" e aiuta a raggiungere un equilibrio nel design. Non cercare di riempire tutto lo spazio sulla pagina. Non provare a mettere tutto su una pagina. Lascia lo spazio libero tra gli elementi di design. Ricorda, un'area vuota aggiunge anche l’eleganza e la raffinatezza al tuo sito web.

Web Design 3


Gli effetti hover

Gli hover sono tutti i tipi di effetti come suggerimenti a comparsa, rotazione, zoom, deposizione, ecc. Che vengono osservati quando si passa sopra di essi con il cursore del mouse. Un effetto hover di un pulsante dà un'idea di base di ciò che accadrà con un clic. Questa è un'animazione hover utile e funzionale e di bell'aspetto. L'idea principale dell'effetto hover è che trasforma i siti ordinari in ambienti interattivi e reattivi. L'utente inizia a passare il mouse sopra tutto e vedere cosa succede. Di conseguenza, trascorre più tempo sul sito, che gli dà l'opportunità di vedere la merce, e possibilmente iscriversi alla newsletter o effettuare un acquisto.


Cinemagrafici

Sei d'accordo che l'occhio umano ama il movimento? Il video è sempre stato un modo efficace per attirare l'attenzione degli utenti. Immagini in movimento, fotografia "live" o cinematografia, animazione della luce: questo bellissimo effetto ha molti nomi, ma il principio è semplice: il movimento dell'elemento su uno sfondo statico. L'utente resterà 6-8 secondi più a lungo su una pagina con una foto animata rispetto a quella con una foto statica. Il trucco della cinematografia è che dovrebbe apparire realistico, leggero, misterioso e magico. Questa è la chiave dell'efficacia del web design e della cinematografia, un modo per influenzare le emozioni.


Conclusione

Se hai il tuo sito web, per scopi personali o aziendali, devi assolutamente seguire le tendenze del web design. Scopri le tendenze, le tecniche e gli strumenti del web design che prenderà una posizione di leadership nel 2019. Sta a te decidere se seguire o meno queste tendenze, ma ogni professionista del settore dovrebbe conoscerle. Assicurati di aver progettato con cura, prestando attenzione ad ogni dettaglio. È la chiave per rendere riconoscibile il tuo marchio, creare la tua attività e ampliare la tua base di clienti!


Multifly - Temi Shopify Multiuso

Web Design 4

Demo | Scaricare | Hosting


Woostroid - Temi WooCommerce Multiuso

Web Design 5

Demo | Scaricare | Hosting


StoreFlex - Template OpenCart Responsive  Multiuso + RTL

Web Design 6

Demo | Scaricare | Hosting


Magetique - Temi Magento 2  pronti per AMP  Multiuso

Web Design 7

Demo | Scaricare | Hosting


Eveprest - Temi PrestaShop Multiuso

Web Design 8

Demo | Scaricare | Hosting


imPresta - Temi PrestaShop Multiuso

Web Design 9

Demo | Scaricare | Hosting


SuitUP - Temi Shopify Multiuso per i negozi online 

Web Design 10

Demo | Scaricare | Hosting


KarDone - Temi Shopify per i negozi d'Auto

Web Design 11

Demo | Scaricare | Hosting


 Tema PrestaShop Molotok 2

Web Design 12

Demo | Scaricare | Hosting


Tema PrestaShop Styler 2

Web Design 13

Demo | Scaricare | Hosting

***

Questo articolo è stato tradotto da inglese. L’originale puoi trovare qui: Ecommerce Web Design Trends 2019



Natalia

A freelance copywriter, who has a great interest in writing, content-related stuff, traveling, and photography. She is always mastering her writing skills to synthesize the essence of any business ideology in an easy-to-use nugget of words to get people to feel, think, or respond. Instagram.