Documentazione Wordpress Cherry

Introduzione

Grazie per aver acquistato un nostro template per Wordpress. Questa documentazione è suddivisa in diverse sezione e illustra l'intera procedura per creare e gestire un sito Wordpress a partire da zero.

Cos'è il CMS WordPress?

WordPress è uno strumento gratuito e open source per la creazione di blog, e un Sistema di Gestione Contenuti, "Content Management System" (CMS) basato su PHP e MySQL. Esso ti permette di costruire siti e potenti applicazioni web e non richiede capacità o competenze tecniche particolari. Molte delle sue caratteristiche, soprattutto la sua facilità d'uso e la sua espansibilità, lo hanno reso il più popolare software per siti web sul mercato. Altre Informazioni.

Cosa è un Template WordPress

Un Template WordPress è la struttura di base di un sito web costruito con la piattaforma WordPress. In altre parole, installando un nuovo template e seguendo pochi semplici passi potrete facilmente modificare l'aspetto del vostro sito WordPress. Con tutta la semplicità che lo caratterizza, un template WordPress include anche tutti i file di origine necessari, che voi potrete anche modificare o espandere a seconda delle vostre esigenze.

Help and Support

Struttura dei File

Il pacchetto template che avete scaricato è suddiviso in diverse cartelle. Vediamo cosa ciascuna di esse contiene :

  • documentation - contiene i file di documentazione.
    • documentation.html - il file di documentazione principale. E' dove ti trovi proprio adesso :)
  • screenshots - contiene delle schermate del template. Non per la produzione.
  • sources.zip - contiene i file di origine del template.
    • psd - file di origine per Adobe Photoshop (.psd).
  • theme - contiene i file del tema WordPress.
    • CherryFramework.zip - Archivio del tema Cherry Framework. Contiene tutti i file del tema. Va installato attraverso la gestione estensioni di WordPress.
    • theme####.zip - archivio tema (tema child). Contiene tutti i file del tema. Va installato attraverso la gestione estensioni di WordPress.
    • sample_data - contiene i file che permettono di dare al tuo sito WordPress l'aspetto che vedete sulla nostra demo.
      • sample_data.xml - contiene tutti i dati campione del template (post, pagine, categorie, ecc.).
      • widgets.json - contiene le impostazioni per widget.
      • immagini varie e altri file multimediali
    • manuall_install - contiene i file che permettono di dare al tuo sito WordPress l'aspetto che vedete sulla nostra demo live.
      • uploads - contiene le immagini del tema.
      • theme#####.sql - file di backup del database (contiene contenuti del tema).
  • license.txt - contiene informazioni sulla licenza.
  • fonts_info.txt - contiene link da dove scaricare font personalizzabili per il template.
  • info.txt - contiene istruzioni su come estrarre i file di origine.

Validation

I nostri template usano sia il markup HTML sia gli stili CSS entrambi in maniera semanticamente corretta e valida. È però possibile che si verifichino comunque degli errori W3C. Compilare un codice valido in WC3 elimina l'utilizzo di tecnologie web moderne, come CSS3 e HTML5 markup. Per raggiungere il nostro obiettivo di fornire un'esperienza ricca con template di alta qualità è necessario a volte infrangere alcune regole.

Installazione Template

Se non vuoi spendere il tempo per l'installazione del modello, non esitare a contattarci ordina servizio di installaione utilizzando il nostro live-chat.

Avvia la Chat

Installare un template non è mai stato così facile. La procedura di installazione si divide in sole tre semplici fasi: installazione del Framework Cherry, installazione del tema child, e installazione dei dati campione.

Tutte le fasi dell'installazione possono essere eseguite all'interno dell'interfaccia WordPress. Questo rende la procedura comoda e veloce.

Puoi verificarlo cliccando sul link qui sotto:

Fase 1. Installazione CherryFramework

  1. Accedi al tuo pannello admin su WordPress (aggiungi /wp-admin al tuo nome di dominio nella barra degli indirizzi del tuo browser).
  2. Vai sul menù Appearance > Themes e clicca sul pulsante Add New Theme.
  3. Clicca sul link Upload.
  4. Clicca sul pulsante Browse e individua il pacchetto template estratto sul tuo computer.
  5. Cerca il file chiamato CherryFramework.zip. Clicca su di esso per selezionarlo, poi clicca OK.
  6. Clicca sul pulsante Install Now e attendi che l'installazione sia completa.
  7. Clicca il link Activate.

Per ulteriori informazioni, potete consultare le guide video su Come installare il template CherryFramework.

Congratulazioni, avete appena installato il framework.

Fase 2. Installazione Tema

Potete ora procedere con l'installazione del tema child: theme####.zip. I passi sono gli stessi:

  1. Vai sul menù Appearance > Themes e clicca sul pulsante Add New Theme .
  2. Clicca sul link Upload.
  3. Clicca sul pulsante Browse e individua il pacchetto template estratto sul tuo computer.
  4. Cerca il file chiamato theme####.zip (dove XXXX è il numero unico del tuo tema). Clicca su di esso per selezionarlo, poi clicca OK.
  5. Clicca sul pulsante Install Now e attendi che l'installazione sia completa.
  6. Clicca il link Activate per sostituire il layout attuale del tuo sito con il tema che hai appena acquistato.

Congratulazioni, il framework e il tema sono ora entrambi installati!

Fase 3. Installazione Dati Campione

Per dare al tuo sito WordPress lo stesso aspetto della nostra demo live, segui queste istruzioni. Ti consigliamo anche di tenere sempre un file .sql di backup esportato dal tuo database.

NOTA: Con i template creati su Cherry Framework v3.0 o versioni precedenti, per installare i dati campione sarà necessario caricare i file XML e JSON dalla cartella "sample_data". Immagini e altri file multimediali vanno caricati dalla cartella "manual_install\uploads". Non dimenticare di caricare tutte le immagini da tutte le sottocartelle.
  1. Vai sul menù Cherry Plugin > Import Content.
  2. Prima di tutto potresti vedere un elenco dei requisiti per verificare che il tuo server abbia i requisiti necessari per il plugin Cherry. In caso di necessità si potranno chiedere chiarimenti al proprio provider.
  3. Se tutte le impostazioni del server sono a posto, vedrai la schermata per l'upload. Apri la cartella "theme/sample_data" dal pacchetto del template e carica tutti i file su WordPress. Si possono caricare tutti i file selezionandoli nella cartella "theme/sample_data" (CTRL+A o Command+A) e trascinandoli sull'area upload.
  4. Assicurati di aver caricato tutti i file dalla cartella sample_data, inclusi i file .JSON e .XML. Quando l'upload è completo, clicca sul pulsante "Continue Install" per procedere.

    ATTENZIONE: i file .JSON e .XML sono indispensabili per procedere con l'installazione dei dati campione. Il pulsante Continue Install sarà attivabile solo quando i file .XML e .JSON saranno stati caricati.
  5. Cliccando sul pulsante "Continue Install" si avvierà la procedura di installazione dei dati campione. Le fasi di installazione potranno richiedere del tempo, a seconda delle impostazioni del tuo server. Sii paziente.
  6. Congratulazioni! L'installazione del tuo tema WordPress Cherry è ora completa. Adesso è possibile dare un'occhiata al tema.

Se non vuoi spendere il tempo per l'installazione del modello, non esitare a contattarci ordina servizio di installaione utilizzando il nostro live-chat.

Per Iniziare

Preparazione

Prima di procedere con la creazione del tuo sito WordPress, assicurati di avere tutto quello che ti serve. Per essere pronto, questi sono gli elementi essenziali:

Software per l'Editing

Per lavorare sul tuo template WordPress, ti consigliamo di scaricare tutte le applicazioni necessarie. Nella pagina di anteprima del template è possibile vedere la lista di tutto il software necessario.
I requisiti possono variare a seconda del template, perciò qui di seguito daremo solo delle indicazioni generali di ciò che potrà servirti:

  1. Prima di tutto, avrai bisogno delle applicazioni adatte per estrarre gli archivi sources_#########.zip protetti da password. Si possono usare WinZip 9+ (Windows) o Stuffit Expander 10+ (Mac).
  2. Potrebbe anche essere necessario Adobe Photoshop, per modificare i file di origine .PSD e nel caso in cui si volessero modificare immagini e design del template.
  3. Per modificare il codice sorgente dei file, potresti aver bisogno di un code editor come Adobe Dreamweaver, Notepad++, Sublime Text, ecc.
  4. Per caricare i file sul server, potrebbe essere necessario un gestore FTP, come Total Commander, FileZilla, CuteFTP, ecc.

Hosting

Dato che OpenCart è un'applicazione basata su PHP/MySQL, sarà necessario preparare correttamente l' ambiente di hosting per eseguire WordPress.

Se hai un hosting live, verifica che questo risponda ai Requisiti di sistema WordPress e che sia pronto all'utilizzo di siti web WordPress.

E' anche possibile eseguire OpenCart localmente sul tuo computer utilizzando il server locale. Per creare un server di hosting locale, puoi utilizzare applicazioni localhost come WAMP, AppServ, MAMP, ecc. Queste applicazioni possono essere installate facilmente come un normale programma ed essere utilizzato per eseguire WordPress.

Per imparare a configurare un ambiente di sviluppo locale, puoi seguire questi tutorial:

Installazione Motore

Scarica la versione corretta del motore WordPress. Nell'area requisiti della pagina di anteprima del template puoi vedere qual è la versione WordPress corretta. Assicurati che quella che stai scaricando sia quella corretta.
  1. Il motore WordPress può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale WordPress.org. Scarica WordPress. Nel caso fosse necessaria una versione precedente, clicca sul link Release Archive.
  2. Quando hai finito di scaricare dovrai estrarre i file dal motore e dal pacchetto del template. Per estrarre i file dal pacchetto ZIP del motore WordPress, puoi usare qualunque programma in grado di aprire gli archivi ZIP.

    Le guide che seguono ti mostreranno come estrarre i file su Windows (WinZip) e MAC (StuffitExpander).

  3. Dopo aver estratto i file, dovrai caricare i file e le cartelle del motore WordPress sul tuo server.

    Tutti questi file e cartelle vanno caricati sul tuo server. I file del motore vanno caricati sulle directory PUBLIC_HTML o WWW del server.

    Se non trovi le directory PUBLIC_HTML o WWW sul server, contatta il tuo provider e chidi loro di specificarti dove vanno caricati i file del sito web.

    Per imparare come caricare dei file su di un server, dai un'occhiata a queste guide:

  4. A questo punto è necessario creare un database che sarà usato dal motore WordPress.

    Puoi creare un nuovo database usando lo strumento di gestione database dal tuo pannello di controllo (solitamente PhpMyAdmin).

    Con lo strumento phpMyAdmin, sarai in grado di creare un nuovo database in 3 semplici passi (vedi le slide qui sotto):

    1. Clicca sul pulsante Database nel menù di navigazione in alto per accedere al listato dei database.
    2. Inserisci il nome del database nel campo "Create new database".
    3. Clicca sul pulsante Create sulla destra.

    Il tuo database è ora visibile sul listato dei database. Clicca sul suo nome per accedervi.

    • 1. Cliccare sul pulsante Database per accedere al listato dei database.

    • 2. Inserire il nome del database.
      3. Cliccare sul pulsante Create.

    • 4. Il database è ora visibile sul listato dei database. Cliccare sul suo nome per accedere al database..


    Puoi trovare istruzioni più dettagliate in questa guida video su Come creare un database.


    Se hai problemi a creare il database, contatta il tuo provider per chiedere aiuto e assistenza.

    Qui sotto puoi trovare delle guide più dettagliate:

  5. Nella barra degli indirizzi del tuo browser, digita il tuo nome dominio/cartella root dei tuoi file WordPress e premi Invio. Questo avvierà la procedura di installazione.
  6. Creare un file di configurazione. La schermata iniziale dell'installazione di WordPress ti darà notifica che il file di configurazione non è disponibile. Clicca sul pulsante Create a Configuration File per crearlo.
    Creating configuration file.

  7. Inserire dettagli del database. Qui vanno inserite le informazioni di connessione del database WordPress.
    Inserting database details.

  8. Inserire dettagli del sito. Sulla schermata seguente vanno inserite le informazioni relative al sito, come:
    • titolo sito
    • nome utente e password dell'amministratore
    • indirizzo email del sito
    Inserting website details.

  9. Una volta inserito il tutto, clicca sul pulsante Install WordPress.
    Install WordPress button.

    Se tutti i dati sono stati inseriti correttamente, apparirà la finestra di operazione riuscita ("success") con il pulsante per accedere al proprio pannello di amministrazione Wordpress.

Per ulteriori informazioni, puoi seguire queste guide:

Installazione manuale

Se hai problemi a installare i dati campione, segui le istruzioni qui sotto.

ATTENZIONE: Importare il file SQL sul tuo database sovrascriverà i contenuti preesistenti e le impostazioni del sito. NON importare il file SQL se vuoi mantenere i contenuti attuali.
NOTA: prima di effettuare qualsiasi modifica è bene creare una copia di backup del database.
Nota che il prefisso della tabella di database dovrebbe essere wp_.

Per fare in modo che il tuo sito abbia lo stesso aspetto della nostra demo, segui queste istruzioni.

  1. Assicurati che il tema sia stato installato seguendo queste istruzioni.
  2. Copia la cartella "uploads" (che si trova sotto la cartella theme/manual_install/ del tuo pacchetto template) nella cartella /wp-content/ del tuo FTP.
  3. Apri il file theme####.sql che si trova nella cartella theme/manual_install/ usando qualsiasi text editor (preferibilmente Dreamweaver o Notepad) e sostituisci tutte le occorrenze di "your_website_url_here" con l'indirizzo del tuo sito web, in tutto il documento. Per fare prima, puoi usare la funzione Trova e Sostituisci, ("Find and Replace") (premi Ctrl+H per aprire lo strumento). Ad es.: http://www.mywebsite.com
  4. Assicurati di non avere alcun simbolo barra "/" alla fine dell'indirizzo e che l'indirizzo inizi con http://www.
  5. Salva le modifiche e chiudi il file.
  6. Ora puoi importare il file dump con lo strumento phpMyAdmin o con un altro strumento di gestione database.

Se hai problemi con l'installazione dal pannello admin, puoi provare questo metodo alternativo.
Installa i Dati Campione via FTP:

Per usare questo metodo è necessario avere accesso ai file del tuo sito WordPress su FTP attraverso il File Manager del tuo pannello di controllo di hosting, oppure con un client FTP come Filezilla, CuteFTP, Total Commander, ecc.

Se hai installato il tema con l'installazione dei dati campione o con installazione manuale e il tema appare diverso dalla demo, apri Cherry Options e clicca "Restore Defaults."
  1. Estrai gli archivi CherryFramework.zip e theme####.zip su una qualsiasi cartella del tuo disco rigido (prima clicca col pulsante destro su ciascuno dei file .zip, seleziona Unzip to… CherryFramework e theme####, rispettivamente, in modo che le cartelle siano direttamente nominate CherryFramework e theme####).
  2. Carica le cartelle CherryFramework e theme#### sulla directory /wp-content/themes/ nel tuo server FTP.
  3. Accedi al tuo pannello admin su WordPress (aggiungi /wp-admin dopo il tuo dominio nella barra degli indirizzi del browser).
  4. Vai sul menù Appearance > Themes.
  5. Nella sezione Available Themes, trova theme#### e attivalo cliccando sul pulsante Activate.

Installazione Plugin

Dopo aver installato e attivato il tema, potrebbe essere necessario installare i plugin aggiuntivi:

  1. Quando il tema è attivato, nell'angolo in alto a sinistra troverai una notifica che ti chiede di installare dei plugin. Segui il link Begin installing plugin.
    Si può anche installare i plugin dalla Dashboard: naviga su Appearance- > Install Plugins.
  2. Controlla i plugins necessari.
  3. Nel menù a tendina Bulk Actions, seleziona Install e clicca Apply.

Plugin del Tema:

Cherry Plugin

Attenzione: L'installazione e l'attivazione di Cherry Plugin è necessaria per il corretto funzionamento di shortcode e widget. Cherry Plugin è installato e attivato di default al momento dell'installazione del Framework di Cherry.

Scarica: https://github.com/CherryFramework/CherryFramework/raw/master/includes/plugins/cherry-plugin.zip
Descrizione: Il team di Cherry ha già creato un framework per Cherry che si può nei limiti della ragionevolezza definire perfetto, ma questo non vuol dire che non siamo sempre alla ricerca di nuovi possibili miglioramenti. Ecco a voi Cherry Plugin. Si tratta di un'estensione del nostro framework Cherry in cui abbiamo incluso tutti gli shortcode e i widget di cui avrai mai bisogno. Il plugin è completamente compatibile con qualsiasi tema WordPress realizzato con il framework Cherry. Il plugin è attualmente in versione beta, ma continueremo a migliorarlo per aggiungere funzioni ancora più interessanti.

Modulo Contatti 7

Scarica: http://wordpress.org/extend/plugins/contact-form-7/
Descrizione: Modulo Contatti per la pagina dei contatti.

Plugin Compatibili:

WPML

Scarica: http://wpml.org/
Descrizione: WPML rende più facile la creazione e l'esecuzione di siti multilingue.

JigoShop

Scarica: http://wordpress.org/plugins/jigoshop/
Descrizione: Un plugin per eCommerce pieno di funzioni basato sulla funzionalità core di WordPress, che assicura eccellenti prestazioni e personalizzabilità.

WooCommerce

Scarica: http://wordpress.org/plugins/woocommerce/
Descrizione: WooCommerce è un plugin eCommerce potente ed espansibile, che ti aiuta a vendere qualsiasi prodotto. E in bellezza.

BuddyPress

Scarica: http://wordpress.org/plugins/buddypress/
Descrizione: I Social network in un box. Costruisci una rete social per la tua azienda, scuola, squadra sportiva o comunità.

bbpress

Scarica: http://wordpress.org/plugins/bbpress/
Descrizione: bbPress è un software per forum fatto alla maniera di WordPress.

Mingle Forum

Scarica: http://wordpress.org/plugins/mingle-forum/
Descrizione: Mingle Forum ti permette di aggiungere facilmente e velocemente un forum sul tuo sito o blog WordPress.

WP Forum Server

Scarica: http://wordpress.org/plugins/forum-server/
Descrizione: Questo plugin WordPress è un sistema completo per aggiungere un forum sul tuo blog WordPress.

Caricamento dei dati dai server di Google

Alcuni paesi hanno problemi di connessione ai server di Google. Ciò può causare problemi di caricamento di Google Fonts. Per risolvere questi problemi si prega di effettuare le seguenti operazioni:

Impossibile caricare il font di Google:

Aprire il file ...\CherryFramework\admin\options-sanitize.php

Individuare la riga:

wp_enqueue_style( "options_typography_$f", "//fonts.googleapis.com/css?family=$f$ch", false, null, 'all' );

Sostituirlo con il seguente:

wp_enqueue_style( "options_typography_$f", "//fonts.useso.com/css?family=$f$ch", false, null, 'all' );

Olark Live Chat

I clienti che hanno acquistato il template ricevono 6 mesi di utilizzo gratuito di Olark chat. Per registrare il pacchetto Free Bronze da 6 mesi, segui il link di registrazione Olark
Compila il modulo per registrare il tuo account
Inserisci l'ID generato nel campo ID dell'Account Live Chat, in Cherry Options (General)

Backup e Aggiornamento

Prima di aggiornare Cherry Framework, ti consigliamo caldamente di fare una copia di backup della versione attuale.

Backup

Puoi creare un Backup sia per CherryFramework che per un tema child. E' possibile farlo nella sezione "Cherry Options > Data management" del pannello admin di WordPress.

Il backup può essere effettuato facilmente cliccando sui pulsanti "Backup" sotto i blocchi Cherry Framework e tema child.
Ora potrai trovare l'archivio con il tuo framework o tema child nella cartella /wp-content/themes_backup/.

Puoi anche scaricare cliccando sul pulsante "Download backup". Se ci sono difficoltà, puoi reinstallare il framework dalle tabelle Appearance -> Themes -> Install Themes -> Upload.

Aggiornamento

Per aggiornare Cherry Framework, fai così:

  1. Nel tuo pannello admin, apri la scheda "Cherry Options > Data management".
  2. Clicca il pulsante Update all'interno del blocco Cherry Framework
  3. Attendere l'avvio della procedura.
  4. Cherry Framework farà il resto da sé.

Template di pagina e Sidebar


ATTENZIONE: E' necessario modificare gli style all'interno del file style.less. A causa delle opzioni, gli styles sono compilati da zero e il file main-style.css viene riscritto dopo aver salvato.

Template di Pagina

  • Default Template (il template della pagina di default con sidebar)
  • Full Width Page (un template di pagina a una sola colonna, senza sidebar)
  • Home Page (un template di pagina usato per la Home page)
  • Filter Folio 2 cols (un template di pagina per post personalizzati in galleria/portfolio disposto su 2 colonne)
  • Filter Folio 3 cols (un template di pagina per post personalizzati in galleria/portfolio disposto su 3 colonne)
  • Filter Folio 4 cols (un template di pagina per post personalizzati in galleria/portfolio disposto su 4 colonne)
  • Testimonials (un template di pagina per visualizzare i post personalizzati per testimonial)
  • FAQs (il template di pagina per visualizzare i post per le FAQ - "Domande Frequenti")
  • Archives (il template di pagina per visualizzare gli archivi)

Posizione Sidebar

  • Sidebar - le aree al lato destro o sinistro della pagina
  • Footer Area 1,2,3,4 (facoltativo) - aree in fondo alla pagina

Post, Categorie e Formati Post

Aggiungere categorie

Per informazioni su come aggiungere delle categorie, puoi leggere questo articolo: http://codex.wordpress.org/Manage_Categories_SubPanel

  1. Accedi al tuo Pannello di Amministrazione WordPress (Dashboard).
  2. Clicca sulla scheda Posts.
  3. Fatto questo, clicca su Categories per i post del blog.
  4. Digita il nome della tua nuova categoria.
  5. Adesso clicca sul pulsante Add New Category.
Clicca sul pulsante Publish.

Creare un post sul Blog

  1. Accedi al tuo Pannello di Amministrazione WordPress (Dashboard).
  2. Clicca sulla scheda Posts.
  3. Clicca sulla scheda Add New.
  4. Digita il contenuto del tuo post. Per ulteriori informazioni su come aggiungere un post, segui questo link http://codex.wordpress.org/Posts_Add_New_SubPanel.

Selezionare un Formato per il Post

Segui questo link per ulteriori informazioni sui diversi formati di post: http://codex.wordpress.org/Post_Formats.

  1. Accedi al tuo Pannello di Amministrazione WordPress (Dashboard).
  2. Clicca sulla scheda Posts.
  3. Per selezionare il formato del post, scegli tra quelli elencati nella casella Format.
Nota: Alcuni di questi formati hanno opzioni proprie specifiche. Le loro impostazioni appariranno sotto il post editor.

Di seguito trovi un elenco di tutti i formati di post disponibili, incluse descrizioni e impostazioni.

Formato di Post Standard

Un post regolare, standard, contiene i seguenti campi:

  • Post title - il titolo del post
  • Post content - il contenuto del post
  • Categories - categoria/e del post
  • Tag - i tag del post
  • Featured Image - l'immagine del post
  • e altri campi che possono essere abilitati nella sezione Screen Options all'angolo in alto a destra.

Formato Post Standard

Formato Post Aside

Questa è una versione semplificata del post regolare. In altre parole, c'è solo il campo contenuti e non devi inserire il titolo del post o altri campi. E' il cosiddetto post-note.

Formato Post Aside

Formato Post Gallery

La caratteristica principale di questo formato di post è la possibilità di gestire un numero illimitato di immagini allegate.

Aggiungere un post formato Gallery:

  1. Clicca sul pulsante Add Media.
  2. Per aggiungere immagini dal tuo hard disk, seleziona e trascina i tuoi file nella finestra che appare, oppure clicca su Select Files per selezionare le immagini da caricare dal tuo computer.
  3. Terminato l'upload delle immagini, ti saranno mostrate tutte le immagini nella tua Media Library. Seleziona Uploaded to this post per vedere le immagini allegate.
  4. Finita l'operazione puoi chiudere la Media Library. Le immagini caricate saranno inserite automaticamente.

Il formato post Gallery ha tutti i campi standard (titolo, contenuti, categorie, ecc.), proprio come il formato regolare.

Formato Post Link

Formato Post Link

Dopo aver selezionato il formato post Link, vedrai un campo URL aggiuntivo in cui dovrai specificare il link (URL) della pagina/risorsa che vuoi inserire nel post. Il Titolo del Post sarà usato come testo del link.

Se si inserisce qualcosa anche nel campo contenuti (Post Content), questo contenuto sarà usato come descrizione della pagina linkata.

Formato Post Image

Formato Post Image

Un post Image è un formato di post basato su di una singola immagine caricata attraverso l'opzione Featured Image.
Dopo aver selezionato il formato Image, potrai abilitare o disabilitare la funzione Lightbox, selezionando l'opzione corrispondente nella casella Enable Lightbox.

Formato Post Quote

Formato Post Quote

Il formato Quote funziona come una cosiddetta post-citazione. E' usato per pubblicare delle citazioni.

Dopo aver selezionato questo formato di post, sarà visibile un campo aggiuntivo, The Quote - in cui inserire il corpo della citazione - e un campo Author - il nome dell'autore della citazione.

Formato Post Audio

Formato Post Audio

Il Formato Audio è usato per pubblicare contenuti audio.

Dopo aver selezionato questo formato di post, saranno visibili le seguenti opzioni aggiuntive:

  • Title - il titolo del brano
  • Artist - l'interprete del brano
  • Audio Format - il formato del file audio
  • Audio URL - il link diretto alla traccia audio

Formato Post Video

Formato Post Video

Il formato Video va usato per pubblicare contenuti video.

Dopo aver selezionato questo formato, saranno visibili le seguenti opzioni aggiuntive:

  • Title - il titolo del video
  • Artist - l'artista o interprete del video
  • URL #1 - il link diretto al video in formato m4v
  • URL #2 - il link diretto al video in formato ogv
  • Embedded Code - da usare per incorporare (embed) un video da un sito esterno, come youtube, vimeo, ecc.

Creare un post con slide

Il formato slide è sostanzialmente un post di tipo custom, il che vuol dire che si tratta di un tipo di post diverso da quelli più comuni (ad es. il post per blog). Questo ci permette di gestire il contenuto del sito con grande facilità.

Creare un post Slider

  1. Accedi al tuo Pannello di Amministrazione WordPress (Dashboard).
  2. Clicca sulla scheda Slider.
  3. Adesso clicca sulla scheda Add New.
  4. Inserisci il titolo della slider.
  5. Carica l'immagine attraverso l'opzione Featured Image (clicca sul link Set featured image).
  6. Per la tua slider puoi compilare i seguenti campi:
    • Caption - il campo dove inserire la didascalia.
    • URL - il campo per la URL delle slide (qui puoi inserire un link esterno).
  7. Fatto questo, clicca sul pulsante Publish.

Aggiungere un post Portfolio

Un post Portfolio è sostanzialmente un post di tipo custom http://codex.wordpress.org/Post_Types#Custom_Types il che vuol dire che si tratta di un tipo di post diverso da quelli più comuni, come il post per blog. Questo ci permette di gestire il contenuto del sito con grande facilità.

Aggiungere un post Portfolio

  1. Accedi al tuo Pannello di Amministrazione WordPress (Dashboard).
  2. Clicca sulla scheda Portfolio.
  3. E poi clicca sulla scheda Add New.
  4. Compila tutti i campi necessari (titolo, contenuti).
  5. Carica le tue immagini attraverso l'opzione Featured Image (clicca sul link Set featured image).
  6. E ora clicca sul pulsante Publish.

Selezionare il formato di post Portfolio

Questo tema ti permette di selezionare uno dei seguenti tipi di post di tipo Portfolio.

  • Image - il formato galleria di default. Mostra solo l' immagine in evidenza (featured image).
  • Slideshow - la galleria viene mostrata come slideshow. Può contenere un numero illimitato di immagini caricate e allegate al post.
  • Grid Gallery - le immagini sono disposte in formato galleria. Può contenere un numero illimitato di immagini caricate e allegate al post.
  • Video - in questo tipo di post si può incorporare un video da qualsiasi sito di hosting video (YouTube, Vimeo, ecc.).
  • Audio - selezionando questo tipo di post, potrai incorporare un link audio.

Aggiungere un post Testimonials

Aggiungere un post Testimonials

  1. Accedi al tuo Pannello di Amministrazione WordPress (Dashboard).
  2. Clicca sulla scheda Testimonials.
  3. Poi clicca sulla scheda Add New.
  4. Compila tutti i campi richiesti (title, content).
  5. Carica le immagini attraverso l'opzione Featured Image (clicca sul link Set featured image).
  6. Per questo tipo di post si possono usare i seguenti campi:
    • Name - il nome dell'autore
    • URL - link dell'autore
    • Info - altre informazioni sull'autore.
  7. Clicca sul pulsante Publish.

Aggiungere un post FAQ

Aggiungere un post FAQ

  1. Accedi al tuo Pannello di Amministrazione WordPress (Dashboard).
  2. Clicca sulla scheda FAQs.
  3. E poi clicca sul pulsante Add New.
  4. Dato che questo è un post di tipo domanda/risposta, il titolo del post sarà la domanda, e il contenuto la risposta.
  5. Clicca Publish.

Aggiungere un post 'Il Nostro Team'

Aggiungere un post Il 'Nostro Team'

  1. Accedi al tuo Pannello di Amministrazione WordPress (Dashboard).
  2. Clicca sulla scheda Our Team.
  3. Poi clicca sul pulsante Add New.
  4. Compila tutti i campi richiesti (titolo, contenuto).
  5. Carica la tua immagine utilizzando l'opzione Featured Image (clicca sul link Set featured image).
  6. Per questo tipo di post puoi usare i seguenti campi:
    • Position - il ruolo svolto dal membro del team
    • Info - informazioni aggiuntive.
  7. Clicca Publish.

Pagina Portfolio

Creare una pagina Portfolio

Creare una pagina Portfolio

Una pagina Portfolio può essere creata con l'aiuto del template di pagina.

  1. Accedi al tuo pannello di amministrazione WordPress (Dashboard).
  2. Clicca sulla scheda Pages.
  3. Clicca sulla scheda Add New.
  4. Digita il nome della tua pagine, ad esempio Portfolio page.
  5. Seleziona il template della tua pagina ( Filter Folio 2 cols, Filter Folio 3 cols o Filter Folio 4 cols nel menù a tendina Page Attributes).
  6. Fatto questo, clicca sul pulsante Publish.

Puoi creare una pagina portfolio di categoria usando il campo Category Include. Bisogna scrivere lo slug della categoria che desideri venga mostrata.

Shortcodes

Lo shortcode è un potente strumento per la creazione di contenuti: http://codex.wordpress.org/Shortcode. Gli shortcode sono facili da usare. Prima di tutto, assicurati che la modalità di editing selezionata sia Visual.

Poi clicca sul pulsante per gli shortcode. Dopodiché, seleziona lo shortcode che desideri inserire.


Tutti gli shortcode disponibili sono suddivisi nei seguenti gruppi:

  • Dynamic - utilizzati per l'output dei contenuti (post, tipi di post personalizzati, tag, ecc.)
  • Grid Columns - varie colonne per la formazione di griglie.
  • Elements - elementi aggiuntivi per la formazione di contenuti.
  • Other - elementi aggiuntivi per la formazione di contenuti avanzati/complessi.

Dinamici

Post Grid
[posts_grid columns="3" rows="3" order_by="date" order="DESC" thumb_width="100" thumb_height="100" meta="yes" excerpt_count="20" link="yes" link_text="more" custom_class="custom_class"]

Descrizione: mostra i post standard e custom in modalità tabella, con colonne e righe di numero configurabile.


Post List
[posts_list numb="3" thumbs="large" thumb_width="100" thumb_height="100" post_content="excerpt" order_by="date" order="DESC" link="yes" link_text="more" tags="yes" custom_class="custom_class"] 

Descrizione: mostra i post standard e personalizzati come nella pagina blog.


Mini Post Grid
[mini_posts_grid numb="3" thumbs="small" thumb_width="100" thumb_height="100" order_by="date" order="DESC" align="left"]

Descrizione: Versione più compatta dello shortcode [post_grid]. Mostra le immagini dei post standard e custom con dimensioni immagine configurabile.


Mini Post List
[mini_posts_list numb="3" thumbs="small" thumb_width="100" thumb_height="100" meta="yes" order_by="date" order="DESC" excerpt_count="20"] 

Descrizione: Versione più compatta dello shortcode [posts_list]. Mostra i post standard e custom in modalità lista.


Recent Posts
[recent_posts num="3" post_format="standard" meta="false" thumb="true" excerpt_count="20"]

Descrizione: mostra i post recenti, configurabile secondo le seguenti opzioni: tipo di post, numero di post, formato post, lunghezza estratto, titolo e altro.


Recent Testimonials
[recenttesti num="2" thumb="true"]

Descrizione: mostra un numero specificato di post di tipo Testimonials, include la possibilità di mostrare/nascondere le immagini e gestire il conteggio delle parole.


Banner
[banner img="#" banner_link="#" title="Title" text="Text" btn_text="Button" target="_self"]

Descrizione: da usare per mostrare un blocco con testo statico e/o immagine, titolo, link, ecc.


Comments
[recent_comments num="5"]

Descrizione: mostra gli ultimi commenti.


Post Cycle
[post_cycle num="5" type="blog" meta="false" thumb="true" thumb_width="50" thumb_height="50" effect="slide"]

Descrizione: visualizzazione compatta di diversi post in modalità mini-slider.


Carousel(Elasti)
[carousel num="5" type="blog" thumb="true" thumb_width="120" thumb_height="50" date="yes" author="yes" min_items="3"]

Descrizione: mostra i post in modalità carosello e offre varie opzioni aggiuntive.


Carousel(OWL)
[carousel_owl title="Title" post_type="blog" posts_count="5" visibility_items="3" thumb="yes" thumb_width="200" thumb_height="200" date="yes" author="yes" comments="no" excerpt_count="10" display_navs="yes" display_pagination="yes"]

Descrizione: mostra i post in modalità carosello e offre varie opzioni aggiuntive.


Roundabout
[roundabout title="Title" num="3" type="blog"]

Descrizione: Roundabout è un plugin in jQuery che converte una struttura di elementi HTML statici in un area interattiva altamente personalizzabile.


Service Box
[service_box title="Title" icon="icon1" text="Your text" btn_text="Button" btn_link="#" btn_size="normal" target="_self"]

Descrizione: da usare per mostrare blocchi di informazioni che includono titolo, icona, testo, pulsante. La caratteristica principale di questo shortcode è la presenza di icone preinstallate.


Hero unit
[hero_unit title="Title" text="Text" btn_text="Button" btn_link="#" btn_style="default" btn_size="normal" target="_self"]

Descrizione: da usare per mostrare le informazioni più importanti sul sito, promozioni, ecc. Solitamente collocato sulla pagina principale del sito, subito dopo l'intestazione.


Categories
[categories class="plus"]

Descrizione: da usare per mostrare i tag.


Tags
[tags]

Descrizione: da usare per mostrare i tag.


Columns

Grid Columns (span1-12)
[span#] [/span#] 

Descrizione: da usare per la definizione di elementi strutturali della griglia, dove # rappresenta un numero da 1 a 12, che definisce l'ampiezza dell'elemento.


[row]
[span6] I tuoi contenuti... [/span6]
[span6] t... [/span6]
[/row]

Nota: nel definire una griglia, gli elementi della griglia vanno "avvolti" tra [row]:


Fluid Columns (one_half, one_third...)
[one_half] [/one_half] 

Descrizione: da usare per definire elementi strutturali della griglia, dove l'ampiezza degli elementi della griglia è delineata con %.


[row_fluid]
[five_sixth] I tuoi contenuti... [/five_sixth]
[one_sixntent... [/one_sixth]
[/row_fluid]

Nota: nel definire una griglia fluida, gli elementi della griglia vanno "avvolti" tra [row_fluid]:


Multiple Columns (75% / 25%, etc.)
[row]
[span8] t... [/span8]
[span4] I tuoi contenuti... [/span4]
[/row]

Gli shortcode per colonne multiple vanno usati per semplificare la definizione dei contenuti inserendo le varianti più comuni di griglia.


Custom classes
[row custom_class="custom-row"]
[span8 custom_class="custom-span8"] contenuto [/span8]
[span4 custom_class="custom-span4"] contenuto [/span4]
[/row]

Si possono aggiungere anche classi personalizzate agli shortcode della categoria Columns. In questo modo si possono espandere le possibilità di personalizzazione per blocchi specifici.


Elementi

Label
[label style="default"]etichetta[/label]

Descrizione: da usare per mostrare un'etichetta con stile predefinito.


Highlight
[highlight]Testo[/highlight]

Descrizione: da usare per evidenziare una specifica porzione di testo.


Button
[button text="Text" link="#" style="default" size="normal" target="_self" display="inline" icon="no"] 

Descrizione: da usare per inserire un pulsante con varie impostazioni di visualizzazione (stile, dimensioni, icona, ecc.).


Dropcap
[dropcap]L[/dropcap] 

Descrizione: da usare per iniziare con capolettera.


Icon
[icon image="#" align="left"]

Descrizione: da usare per mostrare un'icona semplice.


Horizontal rule
[hr] 

Descrizione: da usare per mostrare una linea orizzontale.


Small Horizontal rule
[sm_hr] 

Descrizione: da usare per mostrare una linea orizzontale alternativa con un margine più piccolo.


Vertical Rule
[vr] 

Descrizione: da usare per mostrare una linea verticale.


Spacer
[spacer] 

Descrizione: da usare per impostare una spaziatura verticale tra gli elementi.


Progress bar
[progressbar value="20" type="info" grad_type="vertical" animated="no"]  

Descrizione: da usare per mostrare un indicatore di completamento di una certa operazione.


Address
[address] Il tuo indirizzo [/address] 

Descrizione: da usare come contenitore per un indirizzo.


Clear
[clear] 

Descrizione: da usare per riazzerare gli elementi.


Lists shortcodes (unstyled, check, check2, arrow, arrow2, star, plus, minus)
[check_list] La lista ... [/check_list] 

Descrizione: un insieme di shortcode da usare per mostrare vari stili di liste. Ogni shortcode implementa un proprio tipo di punto elenco per gli elementi della lista.


Extra Wrap
[extra_wrap][/extra_wrap]

Descrizione: Shortcode per avvolgere (wrap) i contenuti in un blocco con overflow:hidden (nascosto).


Content Box
[content_box custom_class="custom_content_box"][/content_box]

Descrizione: Shortcode per avvolgere contenuti in un blocco con pseudo-classi :before e :after per visualizzazione in blocco a larghezza piena.

Altri

Video Preview
[video_preview post_url="http://demolink.org/blog/video-post-type/" title="yes" date="yes" author="yes"]

Descrizione: da usare per inserire un'anteprima video, caricabile da siti esterni (youtube, vimeo) o dal tuo stesso sito (self hosted).

Alert Boxes (messaggi, informazioni, successo, pericolo)
[alert_box style="message" close="yes"]Ciao a tutti![/alert_box]

Descrizione: un insieme di shortcodes da usare per mostrare vari messaggi di servizio.


Well
[well size="well-normal"] Il tuo testo... [/well]

Descrizione: da usare per inserire un contenitore stilizzato.


Small
[small] Il tuo testo... [/small]

Descrizione: da usare per inserire un blocco di testo con un font più piccolo.


Title Box
[title_box title="Title" subtitle="subtitle text" icon="#"]

Descrizione: da usare per mostrare un doppio titolo: il testo del titolo principale e un altro aggiuntivo.


Tabs
[tabs direction="top" tab1="Title #1" tab2="Title #2" tab3="Title #3"] [tab1] Contenuti scheda 1... [/tab1] [tab2] Contenuti scheda 2... [/tab2] [tab3] Contenuti scheda 3... [/tab3] [/tabs]

Descrizione: da usare per mostrare i contenuti disposti in schede. Le schede possono contenere elementi statici e dinamici.


Accordion
[accordions] [accordion title="title1" visible="yes"] contenuto scheda [/accordion] [accordion title="title2"] contenuto altra scheda [/accordion] [/accordions]

Descrizione: da usare per mostrare pannelli con titoli che si aprono a fisarmonica (accordion)


Table
[table td1="#" td2="Title" td3="Value"] [td1] 1 [/td1] [td2] un titolo 1 [/td2] [td3] un valore 1 [/td3] [/table]

Descrizione: da usare per mostrare una tabella.


Template URL
[template_url]

Descrizione: mostra i link al tuo sito web.


Mappa del sito
[site_map title="Sitemap" type="Lines" custom_class="custom_class"]

Descrizione: shortcode per mostrare la mappa del sito.


Google Map
[map src="#" width="300" height="200"]  

Descrizione: aggiunge Google Maps alla pagina. Per far funzionare questo shortcode, devi inserire il link con le coordinate corrette dal sito Google.


Google Map Api
[google_map_api lat_value="45" lng_value="-80" zoom_value="8" zoom_wheel="no" custom_class="custom-class "]

Descrizione: permette di aggiungere e personalizzare API di Google Maps. La descrizione dettagliata della configurazione di Google Maps è disponibile su Google Maps JavaScript API.


Pricing table

[chp_pricing_table columns="3" labelled="yes"] 

[chp_pricing_column_label title="Features"]
[chp_pricing_row_label odd="true"] Etichetta 1 [/chp_pricing_row_Etichetta]
[chp_pricing_row_label] Etichetta 2 [/chp_pricing_row_label]
[chp_pricing_row_label odd="true"] Etichetta 3 [/chp_pricing_row_label]
[chp_pricing_row_label] Etichetta 4 [/chp_pricing_row_label]
[/chp_pricing_column_label]

[chp_pricing_column title="Column 1" price="100" currency_symbol="$" interval="Per Month"]
[chp_pricing_row_label] Etichetta 1 [/chp_pricing_row_label]
[chp_pricing_row odd="true"] Il tuo testo [/chp_pricing_row]
[chp_pricing_row_label] Etichetta 2 [/chp_pricing_row_label]
[chp_pricing_row] Il tuo testo [/chp_pricing_row]
[chp_pricing_row_label] Etichetta 3 [/chp_pricing_row_label]
[chp_pricing_row odd="true"] Il tuo testo [/chp_pricing_row]
[chp_pricing_row_label] Etichetta 4 [/chp_pricing_row_label]
[chp_pricing_row] Il tuo testo [/chp_pricing_row]
[button text="Sign Up" link="#" style="default" size="normal" target="_self" display="inline" icon="no"]
[/chp_pricing_column]

[chp_pricing_column title="Column 2" highlight="true" highlight_reason="Most Popular" price="200" currency_symbol="$" interval="Per Month"]
[chp_pricing_row_label] Etichetta 1 [/chp_pricing_row_label]
[chp_pricing_row odd="true"] Il tuo testo [/chp_pricing_row]
[chp_pricing_row_label] Etichetta 2 [/chp_pricing_row_label]
[chp_pricing_row] Il tuo testo [/chp_pricing_row]
[chp_pricing_row_label] Etichetta 3 [/chp_pricing_row_label]
[chp_pricing_row odd="true"] Il tuo testo [/chp_pricing_row]
[chp_pricing_row_label] Etichetta 4 [/chp_pricing_row_label]
[chp_pricing_row] Il tuo testo [/chp_pricing_row]
[button text="Sign Up" link="#" style="default" size="normal" target="_self" display="inline" icon="no"]
[/chp_pricing_column]

[chp_pricing_column title="Column 3" price="300" currency_symbol="$" interval="Per Month"]
[chp_pricing_row_label] Etichetta 1 [/chp_pricing_row_label]
[chp_pricing_row odd="true"] Il tuo testo [/chp_pricing_row]
[chp_pricing_row_label] Etichetta 2 [/chp_pricing_row_label]
[chp_pricing_row] Il tuo testo [/chp_pricing_row]
[chp_pricing_row_label] Etichetta 3 [/chp_pricing_row_label]
[chp_pricing_row odd="true"] Il tuo testo [/chp_pricing_row]
[chp_pricing_row_label] Etichetta 4 [/chp_pricing_row_label]
[chp_pricing_row] Il tuo testo [/chp_pricing_row]
[button text="Sign Up" link="#" style="default" size="normal" target="_self" display="inline" icon="no"]
[/chp_pricing_column]

[/chp_pricing_table]
        

Descrizione: da usare per mostrare un listino prezzi.


Audio / Video

Descrizione: WordPress 3.6+ ha un ottimo supporto per l'incorporazione di video YouTube e Vimeo, ma se si vuole riprodurre un file video o audio, come un MP3 o un MP4, da caricare sul server, si dovrà implementare qualche tipo di lettore audio video in modo che il file appaia come contenuto multimediale, piuttosto che come semplicemente un link sul tuo sito. Altre Informazioni

E' un'operazione simile a quella per inserire un'immagine nel contenuto del tuo post:
  1. Aggiungi o modifica una pagina o post.
  2. Clicca sui contenuti, dove desideri che appaia il riproduttore, poi seleziona Add Media sopra l'editor dei contenuti.
  3. Clicca Upload Files.
  4. Carica un file audio o video.
  5. Assicurati che il file caricato sia selezionato, poi in Attachment Display Settings, nel menù Embed or Link, seleziona "Embed Media Player."
  6. Clicca Insert into page.

WordPress avrà inserito uno shortcode per il tuo file audio o video che sarà sostituito con il riproduttore.

E' possibile che tu abbia caricato il file su un server esterno, come Amazon S3 o un servizio di file hosting. In tal caso basta inserire la URL del file (unlinked) su di una riga a parte. Ad esempio, diciamo che vuoi incorporare un video YouTube. Basta che lo incolli nei tuoi contenuti su un riga a sé e il riproduttore video di YouTube apparirà in quel punto nel momento in cui pubblichi il post. Assicurati che l'URL non sia linked.

http://www.youtube.com/watch?v=mmRPSoDrrFU

Questa semplice riga diventa:

Plugins e Widget Personalizzati

Plugin

Nota: il tuo tema potrebbe non contenere alcuni dei plugin qui elencati.

Contact Form 7

Scarica: http://wordpress.org/extend/plugins/contact-form-7/
Descrizione: Modulo contatti per la pagina dei contatti.

Newsletter Sign-Up

Scarica: http://wordpress.org/plugins/newsletter-sign-up/
Descrizione: Aggiunge vari metodi per permettere ai tuoi visitatori di iscriversi alla tua mailing list (checkbox, widget, modulo).

MotoPress Slider Plugin

Descrizione: MotoPress Slider è una soluzione facile e flessibile per creare slider fantastici slider. È un prodotto pensato prima di tutto per essere semplice e funzionale al tempo stesso, ma che offre tutti gli strumenti necessari per distinguersi dalla massa. Ci vogliono pochi minuti per costruire lo slider WordPress, che sarà subito perfettamente visibile sugli schermi di ogni dimensione e di qualunque dispositivo.


ATTENTION: This instruction is for templates with MotoPress Slider included. If you purchased MotoPress Slider as an additional offer .json file will not be present in the template package.

Installazione: Per avere MotoPress Slider esattamente come appare nella nostra demo live, seguire questa procedura:

  • Installare e attivare il plugin MotoPress Slider.
  • Andare su Dashboard -> MotoPress Slider -> e fare clic sul pulsante "Import & Export".
  • Selezionare il file MotoPress Slider Export .json che si trova nel pacchetto del template.
  • Dopo aver importato le impostazioni dello slider, l'installazione sarà completa.

Impostazioni Slider:

 

  • Slider title - digita il nome dello slider. Il titolo dovrebbe essere facilmente riconoscibile, nel caso si volessero creare più slider per il proprio sito web.
  • Slider alias - aiuta lo slider a fornire all'utente uno shortcode per lo slider. Deve essere un nome unico.
  • Slider shortcode - questo shortcode andrà inserito nella pagina o nel post in cui si vuole aggiungere lo slider.
  • Force Full Width - abilitare questa opzione per rendere lo slider a larghezza piena.
  • Layers Grid Size - abilitare per impostare la larghezza dello slider e indicare le dimensioni della griglia dei layer.
  • Enable Slideshow - abilitare o disabilitare lo slideshow.
  • Slideshow Delay - la durata di ogni immagine nello slideshow, espressa in millisecondi.
  • Pause on Hover - per fare in modo che l'immagine resti ferma al passaggio del mouse.
  • Reverse order of the slides - per presentare le diverse immagini nell'ordine inverso.
  • Show counter - per visualizzare il numero di immagini dello slideshow.

 

Impostazioni immagini:

Dopo aver configurato le impostazioni dello slider è ora di iniziare ad aggiungere le immagini.
La procedura per personalizzare le slide è semplice e intuitiva. Basta dare un nome alla slide e selezionarne il tipo di sfondo: immagine o colore semplice.

 

Generali:

  • Slide Title - il titolo dell'immagine come apparirà nella lista.
  • Status - selezionare lo status dell'immagine (Pubblicata o Bozza).

Colore:

  • Background color type: - selezionare il Colore o il Gradiente per lo sfondo dell'immagine.
  • Background Color - inserire il colore (solo se per Backgroud type si è scelto "Color").
  • Gradient color 1, Gradient color 2, Gradient angle - inserire due gradienti di colore e angolo (solo se per Background type si è scelto "Gradient").

Immagine:

  • Image Source - l'immagine può essere caricata dal computer, dalla Libreria Multimediale o da un'URL esterno.
  • Size - dimensioni dell'immagine.
    • Cover - questo significa che l'immagine di sfondo sarà ridimensionata al massimo in modo che l'area di sfondo sia interamente coperta dall'immagine stessa.
    • Contain - l'immagine può essere ridimendionata alle dimensioni massime. Sia in altezza che in larghezza, l'immagine rientrerà nell'area contenuti.
    • Percentage - la larghezza e l'altezza dell'immaginde di sfondo possono essere regolate in percentuale.
    • Normal - l'immagine di sfondo ha la propria altezza e larghezza.
  • Repeat - per scegliere se l'immagine di sfondo può essere ripetuta o meno.
  • Position - per scegliere la posizione dell'immagine di sfondo.

Video:

  • Video Source MP4 - per caricare file video in formato.MP4.
  • Video Source WEBM - per caricare file video in formato .WEBM.
  • Video Source OGG - per caricare file video in formato .OGG.
  • Loop Video - consente di mettere il video in loop.
  • Mute Video - consente di disattivare l'audio del video.
  • Video Fill-mode - per scegliere tra riempire (Fill) o adattare (Fit).
  • Video Cover - per abilitare Video Cover.
    • Video Cover Type - per scegliere il tipo di Video Cover.

Link:

  • Link this slide - per inserire un link.
  • Open in new window - per aprire il link dell'immagine su una nuova finestra.
  • Link id
  • Link class
  • Link rel
  • Link title

Visibilità:

  • Only logged-in users can view this slide (solo gli utenti che hanno effettuato l'accesso possono vedere questa immagine)
  • Visible from - scegliere la data di partenza dal calendario
  • Visible until - scegliere l'ultimo giorno dal calendario

Misc:

  • Class name
  • CSS id

Il passo successivo è impostare la posizione dell'immagine di sfondo e l'opzione 'repeat', a seconda delle preferenze dell'utente. È anche possibile lasciare questi campi vuoti.

A scopo dimostrativo, utilizzeremo alcune immagini del nostro slider per illustrare i vantaggi del plugin. Dopo aver configurato le opzioni immagini, sarà possibile inizare con le impostazioni di Layer.

 

Questa funzione offre all'utente numerose opzioni di personalizzazione. È possibile creare tutti i layer desiderati. I layer possono essere in forma di testo, immagine o pulsante, e per ogni layer è possibile configurare:

  • Start Animation - in che modo compare sull'immagine.
  • End Animation - in che modo scompare dall'immagine.
  • Display - in quanto tempo un layer deve apparire.
  • Hide - in quanto tempo un layer deve scomparire. Il tempo viene calcolato dall'inizio dell'immagine ed è indicato in millisecondi.

Le impostazioni consentono anche di specificare il testo del layer e il suo stile. Una volta finito di aggiungere i layer sarà possibile impostarne l'ordine semplicemente trascinandoli e rilasciandoli nella sequenza specifica.

Per ulteriori informazioni, visitare questa pagina.

Plugin Cherry MediaParallax

Descrizione: questo plugin permette di aggiungere un'immagine di sfondo o un video alla tua pagina e cambiarne l'aspetto aggiungendo uno specifico effetto parallasse ('scarto' relativo al resto dei contenuti della pagina nello scorrimento verticale).

Caricare file multimediali: I formati video compatibili sono: mp4, webm, ogv; e per i poster, il formato jpg .

Per impostare un video di sfondo utilizza il seguente shortcode:

[cherry_media_parallax typemedia="video" buffer_ratio="1.5" src_mp4="video.mp4" src_webm="video.webm" src_ogv="video.ogv" src_poster="video.jpg" custom_class="custom-class"]Text[/cherry_media_parallax]
  • typemedia: - tipo di file (impostato di default)
  • buffer_ratio: - valore numerico che rappresenta di quante volte il blocco con il parallasse debba essere più grande del contenitore esterno.
  • src_mp4: - nome del file “.mp4”
  • src_webm: - nome del file“.webm” file
  • src_ogv: - nome del file“.ogv” file
  • src_poster: - nome del file“.jpg” file
  • custom_class: - classe custom css dello shortcode

Per impostare un'immagine di sfondo, utilizza il seguente shortcode:

[cherry_fixed_parallax src_poster="image.jpg" offset_value="yes" fixed_value="no" invert_value="yes" custom_class="custom_class"]Text[/cherry_fixed_parallax]
  • src_poster: - nome del file “.jpg”
  • offset_value: - l'immagine di sfondo si muove quando si scorre la pagina (valori possibili: yes / no)
  • fixed_value: - fissa l'immagine relativamente alla finestra del browser (valori possibili: yes / no)
  • invert_value: - inverte lo scarto verticale (valori possibili: yes / no)
  • custom_class: - classe custom css dello shortcode

Сherry BgSlider Plugin

Descrizione: questo plugin ti consente di creare degli slider con effetto parallasse collocandoli sullo sfondo della pagina. Le slide e i loro contenuti vanno modificati su Dashboard -> Slides section.

Importante: Le opzioni impostate su Dashboard -> Cherry Options -> Slider Settings non hanno effetto sul funzionamento di questo slider.

Per visualizzare caselle di testo e impaginazione slider, utilizza il seguente shortcode:

[cherry_bgslider pagination="true" navigation="true" custom_class="custom-class"] 
  • pagination: - definisce la visualizzazione dell'impaginazione (valori possibili: true / false)
  • navigation: - definisce la visualizzazione dei pulsanti di navigazione (valori possibili: true / false)
  • custom_class: - classe custom css dello shortcode

Cherry Parallax Plugin

Descrizione: questo plugin ti consente di impostare un'immagine di sfondo con effetto parallasse (scarto relativo al resto del contenuto durante lo scorrimento della pagina).

Per utilizzare questo plugin, utilizza il seguente shortcode:

[cherry_parallax image="wp-content/uploads/../../image.jpg" width="1920" speed="2" custom_class="custom-class"]Text[/cherry_parallax]
  • image: - URL dell'immagine di sfondo (attributo obbligatorio)
  • width: - numero intero, ampiezza dell'immagine di sfondo (impostazione predefinita: 1920)
  • speed: - valore numerico (non 0), velocità di scorrimento immagine relativa ai contenuti della pagina, minore è il numero, più veloce scorrerà l'immagine
  • custom_class: - classe custom css dello shortcode

Cherry Lazy Load Boxes Plugin

Descrizione: questo plugin consente di visualizzare gradualmente i contenuti della pagina durante lo scorrimento.

Per utilizzare questo plugin, inserisci il seguente shortcode:

[lazy_load_box effect="slidefromright" speed="800" delay="200" custom_class="custom-class"]Text[/lazy_load_box]
  • effect: - comparsa dell'effetto, valori possibili: fade, slideup, slidefromleft, slidefromright, zoomin, zoomout, rotate, skew
  • speed: - velocità animazione (in millisecondi)
  • delay: - ritardo prima della comparsa dell'elemento (può essere usato per 2-3 elementi di seguito se hai bisogno di animarli uno alla volta)
  • custom_class: - classe custom css dello shortcode

Cherry Parallax Plugin v1.0

Descrizione: questo plugin consente di impostare video o immagini sullo sfondo dei contenuti della tua pagina e di cambiarne l'aspetto inserendo specifiche funzioni di parallasse ("scarto" relativo al resto dei contenuti durante lo scorrimento della pagina).

Media upload: i formati video compatibili sono: mp4, webm, ogv, e per i poster, il formato jpg.

Per impostare l'immagine di sfondo, devi utilizzare il seguente shortcode:

[cherry_parallax image="img.jpg" speed="normal" invert="false" custom_class="custom-class"]Text[/cherry_parallax]
  • image: - nome del file “.jpg”
  • speed: - velocità animazione animation (valori possibili: none, low, normal, hight, fixed)
  • invert: - inverte la direzione dello scarto dello sfondo
  • custom_class: - classe custom css dello shortcode

Per impostare un video sullo sfondo, utilizza il seguente shortcode:

[cherry_video_parallax webm="video.webm" ogv="video.ogv" mp4="video.mp4" speed="none" invert="false" poster="video_poster.jpg" custom_class="custom-class"]Text[/cherry_video_parallax]
  • webm: - nome del file “.webm”
  • ogv: - nome del file “.ogv”
  • mp4: - nome del file “.mp4”
  • poster: - nome del file “.jpg”. Viene visualizzato mentre il browser fa il buffering del video.
  • speed: - velocità animazione (valori possibili: none, low, normal, hight, fixed)
  • invert: - inverte la direzione dello scarto dello sfondo
  • custom_class: - classe custom css dello shortcode

Cherry Single Carousel

Descrizione: questo plugin permette di aggiungere un carosello con effetto parallasse (scarto relativo al resto del contenuto durante lo scorrimento della pagina) applicato ai contenuti della pagina .

[cherry_single_carousel title="Title" type="portfolio" posts_count="-1" movement="15" parallax="true" buffer_ratio="1.5" pagination="true" controls="true" autoplay="false" autoplay_delay="3000" stop_on_mouse_over="false" fullwidth="true" excerpt_count="35" custom_class="custom-class"]
  • title: - titolo del carosello principale
  • type: - tipo di post da visualizzare come slide
  • posts_count: - numero di post ("-1": tutti i post vengono visualizzati, "numero intero positivo": vengono visualizzate le slide in numero corrispondente alla cifra qui inserita)
  • movement: - scarto delle immagini sulla transizione di 'scivolamento', impostato in %
  • parallax: - abilita l'effetto parallasse (true / false)
  • buffer_ratio: - coefficiente parallasse, se parallasse è =”true” (valori possibili da 1 a 10)
  • pagination: - visualizzazione impaginazione (true / false)
  • controls: - visualizzazione pulsanti di impaginazione (true / false)
  • autoplay: - riproduzione automatica dello slider (true / false)
  • autoplay_delay: - ritardo nella riproduzione automatica dello slider, applicabile se autoplay=”true”
  • stop_on_mouse_over: - arresta riproduzione automatica dello slider quando si punta il mouse sullo slider, applicabile se autoplay=”true”
  • fullwidth: - definisce se il carosello va visualizzato per l'intera ampiezza della finestra del browser (true / false)
  • excerpt_count: - numero di parole da trarre dal testo del post
  • custom_class: - classe custom css dello shortcode

Widget

Anche i seguenti widget sono utilizzati nel tema:

Cherry - Recent Comments

Mostra i commenti recenti in un formato più adatto. Il widget include le seguenti opzioni:

  • Title: - widget Title
  • Number of comments to show: - number of comments to show
  • Display avatar: - display avatar
  • Avatar size (px): - You can choose avatar size
  • Display the comment author: - display the comment author
  • Display the comment date: - display the comment date
  • Display post title: - display post title
  • Meta format: - the output format of meta data
  • Custom CSS class: - widget custom class

Cherry - Recent Posts

Mostra i tuoi post recenti. Puoi anche mostrare post di specifiche categorie e aggiungere un link "continua a leggere". Il Widget include le seguenti opzioni:

  • Title: - Il titolo del Widget
  • Category Slug: - Slug di Categoria del Post.
  • Post Format: - Seleziona il formato per i post mostrati.
  • Post Order: - Puoi scegliere l'ordine in cui mostrare i post.
  • Posts per page: - Il numero di post da mostrare.
  • Excerpt length (words): - la lunghezza dell'estratto (in numero di parole).
  • Link Text: - Il testo del link da mostrare dopo i Post Recenti.
  • Link Url: - L'URL del Link mostrato dopo i Post Recenti.

Cherry - Advanced Cycle

Questo widget multifunzione è usato per mostrare diversi tipi di post, inclusi i post dei blog. Altamente personalizzabile, include anche la funzionalità per cambiare le impostazioni di visualizzazione. Il widget include le seguenti opzioni:

  • Title: - titolo del Widget
  • Posts type: - seleziona tipo di post
  • Number of posts to show: - il numero di post
  • Sort by: - opzione di selezione post
  • Reverse sort order (ascending): - inverti l'ordine
  • Show number of comments - mostra il numero dei commenti
  • Show meta - mostra meta
  • Container class: - Classe wrapper. Impostato su featured_custom_posts di default.
  • Show post title - mostra il titolo del post
  • Date as title - per usare la data al posto del titolo
  • Before title: - HTML-markup personalizzato prima del titolo
  • After title: - HTML-markup personalizzato dopo il titolo
  • Show post excerpt - mostra estratto
  • Excerpt length (words) - la lunghezza dell'estratto (in numero di parole)
  • Excerpt as link - converti estratto in link
  • Show "More" link - Mostra link More dopo il post
  • Link text: - testo del link
  • Link class: - Classe CSS per il link More
  • Show post thumbnail - mostra miniatura del post
  • Width: - larghezza immagina
  • Height: - altezza immagine
  • Thumbnail as link - converti l'immagine in un link
  • Show global link to all posts - mostra link globale a tutti i post
  • Link text: - il testo del link
  • Link URL: - l'URL del link.

Cherry - Social Networks

Questo widget ti permette di inserire link ai tuoi profili social. Il widget include le seguenti opzioni:

  • Title: - Il titolo del Widget
  • Facebook URL, Twitter URL, Flickr URL, ecc. - i link ai tuoi profili social
  • Display: il modo in cui visualizzare le icone
    • Icons - solo icone
    • Labels - solo testo
    • Both - icone e testo.

Cherry - 125x125 Ads

Questo Widget ti permette di visualizzare un insieme di banner. Il widget include le seguenti opzioni:

  • Title: - Il titolo del Widget
  • Image Ad link: - il percorso dell'immagine del banner
  • Add link: - il link del banner.

Cherry - Flickr

Questo widget ti permette mostrare foto della tua galleria Flickr. Include le seguenti opzioni:

  • Title: - Il titolo del Widget
  • Flickr ID: - il tuo ID flickr
  • Images count: - il numero delle foto da mostrare
  • Link Text: - il testo del link sotto le tue foto flickr.

Cherry - vCard

Questo widget ti permette mostrare informazioni sulla tua azienda o su di te. Include le seguenti opzioni:

  • Title (optional): - Widget Title
  • Google Map: - display map
  • HTML map code: - field to enter HTML code Google maps
  • Street Address: - put your street address here
  • City/Locality: - enter your city or location here
  • State/Region: - enter your state or region here
  • Zipcode/Postal Code: - enter your zipcode or postal code here
  • Telephone: - telephone number
  • Email: - your email.
  • Meta format: - the output format of meta data
  • Custom CSS class: - widget custom class

Cherry - Post Cycle

Questo widget ti permette di mostrare informazioni sulla tua azienda o su di te. Include le seguenti opzioni:

  • Title (optional): - Il titolo del Widget
  • Post type: - Seleziona il formato del post
  • Categories: - Seleziona le categorie in cui visualizzare i post
  • Posts count: - numero di post visualizzati
  • Thumbnail Width (in pixels): - larghezza delle miniature del post
  • Thumbnail Height (in pixels): - altezza delle miniature del post
  • Show titles: - mostra i titoli del post
  • Show date: - mostra la data del post
  • Show author: - mostra autore
  • Show comments: - mostra commenti post
  • Show excerpt: - mostra estratto post
  • Excerpt word count: - numero di parole mostrate nell'estratto
  • More Button Text: - testo per ulteriori pulsanti
  • Slideshow cycling speed (in sec.): - velocità delle slide nella presentazione, in millisecondi
  • Arrows: - mostra freccia slider
  • Pagination: - mostra impaginazione slider
  • Custom CSS class: - classe personalizzata widget

Cherry - Banner

Questo widget è usato per visualizzare dei banner. Include le seguenti opzioni:

  • Title (optional): - Il titolo del Widget
  • Banner description: - Descrizione del banner
  • Image URL: - Sorgente dell'immagine
  • Fill image: - Ti permette di scegliere tra due opzioni di visualizzazione del banner: adattare le dimensioni dell'immagine per farla rientrare nelle dimensioni del banner come sfondo, oppure mettere l'immagine sopra il contenuto del banner
  • Link URL: - URL del link
  • Custom CSS class: - classe personalizzata widget

Cherry - Facebook Like Box Widget

Questo widget è usato per mostrare pagine Facebook. Include le seguenti opzioni:

  • Title (optional): - Il titolo del Widget
  • Facebook page url: - indirizzo della tua Pagina Facebook
  • Width: & Height: - Dimensioni Widget
  • Color Scheme: - Schema colori (Chiaro/Scuro)
  • Display header: - abilita/disabilita intestazione
  • Display faces: - abilita/disabilita facce
  • Display stream: - abilita/disabilita stream
  • Display border: - abilita/disabilita margini
  • Custom CSS class: - classe personalizzata widget

Cherry - Instagram

Questo widget è utilizzato per mostrare i post Instagram più recenti. Include le seguenti opzioni:

  • Widget Title: (facoltativo): - Il titolo del Widget
  • User Name: (required field) - Nome Utente Instagram (il widget funziona solo per gli utenti che hanno i pieni diritti abilitati sul proprio account Instagram.)
  • Number of displayed images: - Numero di immagini visualizzate (Max 20 immagini.)
  • Image dimensions: - le dimensioni delle immagini visualizzate (Grande/Miniatura)
  • Show image description: - abilita/disabilita descrizione immagine
  • Show comments number: - abilita/disabilita numero commenti
  • Show likes number: - abilita/disabilita numero di Mi Piace
  • Show image publication date: - abilita/disabilita data di pubblicazione immagine
  • Show Image URL: - abilita/disabilita URL immagine
  • User account button text: - link di testo al profilo Instagram
  • Custom CSS class: - classe personalizzata widget

Cherry - Twitter Embed

Qeusto widget permette di visualizzare immissioni recenti (tweet). Include le seguenti opzioni:

  • Widget Title: - titolo del widget
  • Widget ID: - digita qui l'ID del tuo widget. Devi prima di tutto creare un nuovo widget qui. Poi inserisci l'ID del widget nel campo appropriato.
  • User Name: - Nome utente Twitter.
  • Color Scheme: - schema colore (light/dark)
  • Custom CSS class: - classe custom css del widget

Cherry - Pinterest Embed

Questo widget ti permette di visualizzare collezioni tematiche. Include le seguenti opzioni:

  • Widget Title: - titolo del widget
  • Pinterest User URL: - digita qui l'URL del tuo account Pinterest
  • Custom CSS class: - classe custom css del widget

Cherry Options

Questo tema include le seguenti opzioni di impostazioni. Queste impostazioni ti permetteranno di modificare la tavolozza dei colori del tema e l'ordine degli elementi, di accendere/spegnere gli elementi, e tante altre cose. Per accedere a tutte queste impostazioni, vai su Appearance → Cherry Options.

General

  • Body styling - qui puoi selezionare il colore del corpo e il disegno dello sfondo.
  • Layout Style: - qui puoi selezionare il layout per il tuo sito (wide/boxes style)
  • Header styling: - Immagine di sfondo dell'intestazione e colore di riempimento.
  • Buttons and links color - Colore pulsanti e link.
  • Buttons and links hover color - Colori pulsanti e link al passaggio del mouse.
  • Body Text - qui puoi selezionare il font per il testo del corpo. Le impostazioni disponibili per i font sono le seguenti:
    1. Dimensioni font
    2. Altezza linea
    3. Famiglia di Font
    4. Stile Font (normale, grassetto, corsivo)
    5. Set di Caratteri (latino, greco, cirillico, ecc.)
    6. Colore

    Nota: I font segnati con un asterisco (*) sono quelli caricati dalla libreria Google Web Fonts.

  • H1-H6 Headings - Qui puoi selezionare il font per intestazioni e titoli. Le impostazioni disponibili per i font sono le seguenti:
    1. Dimensioni font
    2. Altezza linea
    3. Famiglia di Font
    4. Stile Font (normale, grassetto, corsivo)
    5. Set di Caratteri (latino, greco, cirillico, ecc.)
    6. Colore

    Nota: I font segnati con un asterisco (*) sono quelli caricati dalla libreria Google Web Fonts.

  • Display search box? - mostra/nascondi la barra di ricerca nell'intestazione.
  • Display breadcrumbs? - mostra/nascondi i breadcrumb nella pagina.
  • Custom CSS - se devi aggiungere delle regole CSS ma non vuoi rischiare di danneggiare il file CSS principale, puoi usare questo campo. Basta inserire le tue nuove regole CSS.
  • Live Chat account ID - Il tuo identificativo per la chat dal vivo Olark live chat

Logo & Favicon

  • What kind of logo? - indica che tipo di logo utilizzare: testo o immagine.
  • Logo URL - avendo selezionato il logo di tipo immagine, puoi caricare l'immagine con la funzione 'upload' o utilizzare qualsiasi immagine dalla Media Library.
  • Logo Typography - Per il logo di tipo testo, puoi selezionare qui il font che preferisci. Per i font sono disponibili le seguenti opzioni:
    1. Dimensioni font
    2. Altezza linea
    3. Famiglia di Font
    4. Stile Font (normale, grassetto, corsivo)
    5. Set di Caratteri (latino, greco, cirillico, ecc.)
    6. Colore

    Nota: l'asterisco * vicino a un font indica che il font sarà caricato dalla Google Web Fonts library.

  • Favicon - puoi caricare il nuovo favicon con la funzione 'upload', oppure usare una qualsiasi immagine dalla Media Library.

Slider

L'altezza dello Slider può essere definita in "wp-content/themes/theme###/slider.php". Immetti il valore "height" in $slider_default_params.

Disable Slider

Per disabilitare lo slider.

Slideshow
  • Sliding effect - effetto di transizione delle slide
  • Sort by parameter - parametro per ordinare i post reperiti (ordina per)
  • Sort order - ordine di visualizzazione dei post
  • Number of columns - numero di colonne
  • Number of rows - numero di righe
  • Banner effect - seleziona il tipo di animazione per il banner
  • Pause time - durata pausa (ms)
  • Animation speed - velocità animazione (ms)
  • Slideshow - Animare lo slider automaticamente?
  • Thumbnails - Mostrare miniature?
  • Pagination - Mostrare impaginazione?
  • Next & Prev navigation - Mostrare navigazione prev & next?
  • Display next & prev navigation only on hover? - Selezionando 'yes,' il pulsante di navigazione (prev, next e pulsanti play/stop) saranno visibili solo al passaggio del puntatore del mouse; selezionando 'no,' saranno sempre visibili.
  • Play/Pause button - Mostrare pulsante Play/Pause?
  • Loader - caricatore slider.
Accordion
  • Slides to display - Seleziona le slide che vuoi che appaiano nello slider. Se non selezioni nessuna slide, saranno mostrate tutte.
  • Sort by parameter - parametro per ordinare i post reperiti (ordina per)
  • Sort order - ordine di visualizzazione dei post
  • Slideshow - Animare lo slider automaticamente?
  • Pause on mouseover - La riproduzione automatica andrà in pausa quando si punta il mouse sullo slider.
  • Pause time - durata pausa (ms)
  • Animation speed - velocità animazione (ms).
  • Animation slowdown - Puoi scegliere tra diversi tipi di slowdown dell'animazione per la transizione delle slide.
  • Mouse events for transition of slides - Puoi scegliere diversi tipi di eventi mouse per la transizione delle slide.
  • Active slide - Imposta il numero delle slide da attivare di default. Se il valore è 0, tutte le slide saranno della stessa larghezza quando la pagina si carica.

Blog

  • Blog Title - Il Titolo del tuo Blog, usato sulla pagina Blog
  • Related Posts Title - il tuo titolo usato su pagina Post Singolo per i post simili
  • Blog layout - scegli il layout del blog
  • Blog image size - le dimensioni dell'immagine (Normale o Grande) per la pagina Blog
  • Single post image size - le dimensioni dell'immagine (Normale o Grande) per la singola pagina del post
  • Display share button in single post? - mostra pulsante condividi nel singolo post
  • Should images be uploaded on page scroll? - puoi abilitare il caricamento immagini solo al momento in cui si scorre in basso. Altrimenti tutte le immagini si caricheranno allo stesso momento.
  • Enable excerpt for blog posts? - mostra un estratto dei post
  • Button text for blog posts. - testo pulsante per i post del blog
  • View meta of the blog - seleziona il tipo di meta block da mostrare sulle pagine blog e sui post
  • Post publication date - La data di pubblicazione del post va visualizzata?
  • Author of the post - Il nome dell'autore del post va visualizzato?
  • Direct link to the post - Il link diretto del post va visualizzato?
  • Post categories - Le categorie del post vanno visualizzate?
  • Tags be displayed - I tag vanno visualizzati?
  • Number of comments - Il numero dei commenti va visualizzato?
  • Number of views - Il numero delle visite va visualizzato?
  • Number of likes - Il numero dei Mi Piace va visualizzato?
  • Number of dislikes - Il numero dei Non Mi Piace va visualizzato?

Portfolio

  • Filter - Filtro Portfolio.
  • Show title? - Abilita o Disabilita il titolo dei post del portfolio.
  • Show excerpt? - Abilita o Disabilita l'estratto dei post del portfolio.
  • Excerpt words - Lunghezza Estratto (in parole).
  • Show button? - Abilita o Disabilita il pulsante per i post del portfolio.
  • Layout - Il portfolio ha diverse modalità di layout. Qui puoi impostare e modificare il layout.
  • Portfolio 2 columns items amount - Numero elementi di Portfolio per template Portfolio a 2 colonne.
  • Portfolio 3 columns items amount - Numero elementi di Portfolio per template Portfolio a 3 colonne.
  • Portfolio 4 columns items amount - Numero elementi di Portfolio per template Portfolio a 4 colonne.

Opzioni aggiuntive

Le seguenti sezioni sono opzionali. Potrebbero non essere disponibili in determinati temi.

Footer Logo

  • Logo Image Path - se hai selezionato l'opzione Image logo, puoi caricare una nuova immagine usando il pulsante 'upload', oppure scegliere qualsiasi altra immagine dalla Media Library.

Contacts

  • Street Address - indirizzo.
  • City/Locality - città/località.
  • Zipcode - codice avviamento postale.
  • Phone number - numero di telefono.

Social

  • Facebook URL - link alla pagina Facebook.
  • Google+ URL - link alla pagina Google+.
  • RSS URL - link al feed RSS.
  • Pinterest URL - link alla pagina Pinterest.
  • Linkedin URL - link alla pagina Linkedin.

Parallax Slider

Descrizione: questo blocco di opzioni ti permette di creare uno slider con effetto parallasse e di collocarlo nell'intestazione pagina.

Importante: Le opzioni impostate su Dashboard -> Cherry Options -> Slider Settings non hanno effetto su questo tipo di slider.

I contenuti delle slides vanno modificate in Dashboard -> Slides.

  • Display Parallax Slider? - definisce se l'effetto parallasse vada visualizzato o meno (yes / no)
  • Sliding effect - effetto animato di transizione slider (Simple Fade, Zoom Fade, Slide Top)
  • Slideshow - riproduzione automatica slider (yes / no)
  • Pause time - il ritardo tra una transizione di slide e quella successiva (in millisecondi)
  • Animation speed - velocità di transizione dello slider (in millisecondi)
  • Pagination - definisce se l'impaginazione vada visualizzata o meno (yes / no)
  • Next & Prev navigation - definisce se visualizzare o meno i pulsanti di navigazione (yes / no)

Parallax Slider v1.0

Descrizione: questo blocco di opzioni ti permette di creare uno slider con effetto parallasse e di collocarlo nell'intestazione di pagina. Questo slider ti permette inoltre di inserire slide video usando Youtube o Vimeo o caricando il video localmente in formato mp4, webm e ogv.

Importante: Le opzioni impostate su Dashboard -> Cherry Options -> Slider Settings non hanno alcun effetto su questo slider.

Inizializzazione Video: I formati video da aggiungere alla libreria multimediale sono i seguenti: mp4, webm, ogv.

I contenuti delle slide vanno modificati in Dashboard -> Slides. Vai su Dashboard -> Slides per aggiungere/inizializzare l'immagine o il video. Seleziona il Tipo di Slide necessario:

  • Image Type - per caricare l'immagine dello slider
  • Media Library Video Type - permette di caricare localmente un video da aggiungere come slide. Selezionando questa opzione, apparirà una nuova sezione Media Library Video con i campi corrispondenti per selezionare i video in formato mp4, webm e ogv. Inoltre, si può abilitare la visualizzazione dell'avanzamento di caricamento ( "Display the loading progress video").
  • Youtube Video Type - permette di visualizzare video Youtube nelle slide. Selezionando questa opzione, apparirà una nuova sezione Youtube Video. Quindi si dovrà inserire l'ID del video Youtube nel campo Youtube Video ID.
  • Vimeo Video Type - permette di visualizzare video Vimeo nelle slide. Selezionando questa opzione, apparirà una nuova sezione Vimeo Video. Quindi si dovrà inserire l'ID del video Youtube nel campo Vimeo Video ID.

  • Display Parallax Slider? - definisce se lo slider in parallasse deve essere visualizzato (yes / no)
  • Parallax effect - permette la configurazione dello scarto della pagina di sfondo relativamente alla finestra del browser (valori possibili: none, low, normal, high, fixed)
  • Invert Parallax Slider - inverte la direzione dello scarto delle slide (yes / no)
  • Sliding effect - effetto di transizione animato della slider (Simple Fade, Zoom Fade, Slide Top)
  • Slideshow - riproduzione automatica slider (yes / no)
  • Pause time - l'intervallo tra una slide e l'altra (in millisecondi)
  • Animation speed - velocità di transizione dello slider (in millisecondi)
  • Scrolling description - scarto del contenuto delle slide e trasparenza sullo scorrimento ( yes / no )
  • Pagination - definisce se l'impaginazione debba essere visualizzata (Buttons Pagination / Images Pagination / No)
  • Next & Prev navigation - definisce se visualizzare i pulsanti di navigazione (yes / no)

Video

Descrizione: questo blocco di opzioni ti permette di inserire un video a intestazione di pagina o di allargarlo a seconda della larghezza della finestra del browser.

Media files initialization: I file vanno caricati nei seguenti formati: mp4, webm, ogv e jpg.

  • Media type - seleziona il tipo di file multimediale, video o immagine (video / image)
  • Poster file name - immagine da visualizzare mentre il video viene caricato. Nome del file “.jpg”
  • MP4 video file name - nome del file “.mp4”
  • WEBM video file name - nome del file “.webm”
  • OGV video file name - nome del file “.ogv”
  • Show progressbar - visualizza progresso caricamento video (yes / no)

Parallax Video

Descrizione: questo blocco di opzioni permette di inserire il video con effetto parallasse.

Media files initialization: I file vanno caricati nei seguenti formati: mp4, webm, ogv e jpg.

  • Media type - seleziona tipo di file, video o immagine (video / image)
  • Poster file name - immagine da visualizzare mentre il video viene caricato. Nome del file “.jpg”
  • MP4 video file name - nome del file “.mp4”
  • WEBM video file name - nome del file “.webm”
  • OGV video file name - nome del file “.ogv”
  • Show progressbar - visualizza progresso caricamento (yes / no)
  • Parallax effect - definisce il coefficiente di parallasse ( none / low / normal / hight / fixed )
  • Invert Parallax - inverte la direzione di scarto

Shop Beginners Kit

Importante! Shop Beginners Kit funziona solo con Cherry Framework versioni 2.0 o superiori.
Se hai una versione precedente alla 2.0, dovrai aggiornare Cherry Framework.

L'offerta Shop Beginners Kit può essere acquistata separatamente o insieme a un tema WordPress.

Per farlo funzionare sul tuo store devi prima di tutto dovrai installare e attivare uno tra i plugin WooCommerce o Jigoshop.

Puoi scaricare i plugin qui:

Jigoshop Plugin: http://wordpress.org/plugins/jigoshop/
WooCommerce Plugin: http://wordpress.org/plugins/woocommerce/

Attenzione! Per le operazioni più comuni basta solo uno dei due plugin.
Installazione Plugin
  1. Nel tuo pannello di amministrazione WordPress, vai sul menù Plugins -> Add New.
  2. Clicca Upload.
  3. Clicca Browse.
  4. Seleziona uno dei file del plugin in questa directory e clicca OK.
  5. Clicca Install Now.
  6. Una volta installato il plugin, clicca Activate.
Se hai acquistato questa offerta insieme al tema WordPress, dovrai eseguire alcune operazioni per assicurarti che tutto funzioni correttamente.

Inoltre potrai installare widget e demo per il tuo negozio online.

Devi effettuare le seguenti operazioni:

  1. Installazione dei widget:
    • Nel menù, trova Cherry Options -> Import
    • Seleziona jigoshop_widgets.json o woocommerce_widgets.json a seconda del plugin che hai scelto. Dopodiché, premi il pulsante Show Widget Settings (puoi saltare questo passo e impostare tutti i widget necessari manualmente usando l'opzione Appearance -> Widgets).
    • Seleziona i widget che desideri installare e poi premi il pulsante Import Settings.
    • Attendi che l'installazione sia completa.
  2. Impostare i prodotti demo.
    • Seleziona il file shop_sample_data.xml e premi i pulsanti Upload file e Import (puoi saltare questo passo e farlo in seguito).
    • Nel campo Import Author, seleziona il tuo utente e premi il pulsante Import Data.
    • Dopo aver impostato i prodotti demo, premi il pulsante Finish. Ora il tuo negozio online è pronto per altre operazioni.
Se decidi di aggiungere la funzionalità negozio a un template acquistato in precedenza, dovrai aggiungere dei file aggiuntivi che garantiscano la compatibilità di Cherry Framework con i plugin WooCommerce e Jigoshop.

Prima di tutto, dovrai acquistare l'offerta "Shop Beginners Kit". Poi dovrai effettuare alcune semplici operazioni:

  1. Installa e attiva i plugin WooCommerce o Jigoshop (basta solo uno dei due).
  2. Dalla cartella theme####, copia i due file (shop.less e shop.php) nella cartella root del tema child.

Puoi anche installare widget e demo per il tuo negozio online. Vedi le istruzioni sopra.